JAF
Jazz Accordion Festival
L’unico festival Jazz al mondo nel quale la fisrmonica ed i fisarmonicisti sono protagonisti, accompagnati e coccolati dagli strumenti e musicisti Jazz.
Un Festival “piccolo” ma che si distingue per cifra stilistica e qualità. «Il J.A.F. è una rassegna dall’impronta originale che propone un jazz ricercato, Vengono coinvolti musicisti top-level per le rispettive generazioni e che con stili diversi portano la loro ricerca e unicità attraverso il suono della fisarmonica. Ogni anno lasciamo spazio alle Jam Sessions, che permettono a fine serata a vari artisti di riunirsi in esibizioni improvvisate: un aspetto creativo e piuttosto insolito per il mondo della fisarmonica»
Un’idea nata per destagionalizzare il PIF e dare spazio a quella che è l’improvvisazione jazz con la fisarmonica, strumento poliedrico e con sonorità uniche.
Insieme a Simone Zanchini (considerato uno dei migliori jazzisti al mondo) curo la direzione artistica. Gestisco l’organizzazione generale, la grafica, e la logistica oltre che alla redazione dei comunicati stampa.
Tutto nasce durante il PIF 2016, chiamo Simone e gli propongo di collaborare con me per far nascere il JAF, la risposta è immediata ed è affermativa lui accetta subito e da quel momento il piccolo JAF di strada ne ha fatta e ne farà.