WoW Folk Festival
World on World
Il WoW Folk Festival nasce nel 2017 anch’esso come il JAF per destagionalizzare il PIF e dare rilievo alla fisarmonica diatonica, bitonale o tradizionale inserite nel contesto della musica folk e world.
Musica e danze popolari che si fondono e si intrecciano formando una trama dall’effetto WoW. Interamente curato come direzione e come organizzazione, negli anni è cresciuto notevolmete aprendo a collaborazioni con associazioni del territorio
Dal 2019 WoW è anche Cantamaggio e Seminari di approfondimento musicale con Maestri internazionali
Il WoW ha visto musicisti internazionali suonare sul palco e far ballare il pubblico in piazza. Dalla Spagna al Portogallo, dal Belgio alla Svezia passando per il Brasile, l’Irlanda, l’Angola, la Francia e la Scozia e ovviamente la migliore tradizione a mantice dell’Italia della world music e del folk.
Una commistione di suoni e balli che dimostrano la profondità della musica della tradizione che racchiude nella ricerca musicale la saggezza dei popoli e delle comunità. Balli rituali, girotondi e corteggiamenti sono il traino del WoW folk festival che attraverso i laboratori di balli folk e del Cantamaggio avvicineranno maggiormente il pubblico rendendolo protagonista del festival.